200 Milioni di Euro per le imprenditrici

Pubblicata il: 31 Marzo 2022

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per l’avvio e lo sviluppo di imprese femminili. Un giusto riconoscimento per il talento al femminile e per tutte le donne che in Italia combattono contro le discriminazioni nel mondo del lavoro.

A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli:

  • per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Le agevolazioni saranno concesse a fronte di programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, nonché nella fornitura dei servizi.

Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.

Qui il sito del MITE con ulteriori informazioni.