Buona notizia per l’ambiente

Pubblicata il: 21 Marzo 2022

Abbiamo le basi per dire addio all’inquinamento dalla plastica!

L’inizio di questo mese ha segnato un passo fondamentale per noi e il nostro futuro. A Nairobi in Kenya l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente ha approvato all’unanimità una risoluzione che impegna gli stati membri a elaborare entro il 2024 un trattato internazionale giuridicamente vincolante per porre fine all’inquinamento da plastica.

Come ci aiuta questa risoluzione? A iniziare a fare i primi passi nello scrivere un trattato internazionale sull’inquinamento da plastica entro il 2024 che obbligherà tutti i paesi ratificanti a rispettarlo.

Questo trattato abbraccerà l’intero ciclo vita della plastica, compresa la progettazione di prodotti, il riciclo, la cooperazione scientifica e l’accesso alla tecnologia.

Il problema dell’inquinamento da plastica è uno globale, solamente dal 2000 al 2019 la produzione e il consumo di plastica è raddoppiato, e con i essi anche i rifiuti. Ad oggi, secondo L’OCSE ci sono più di 30 milioni di tonnellate di plastica nei mari e altre 109 tonnellate nei fiumi. Debellare questo problema è fondamentale per l’ambiente e per i nostri ecosistemi e vedere il mondo unito intorno a questo problema ci dà una buona dose di speranza per il futuro!