Suona la campanella al Liceo Mascheroni, le aule sono deserte, e i professori iniziano le lezioni a distanza dialogando con i propri studenti attraverso lo schermo di un computer.
Questo e molto altro racconta il film “La scuola non è secondaria”, girato da Paolo Vitali e Alberto Valtellina in pieno lockdown, che ho avuto il piacere di presentare ieri alla Camera dei Deputati con le colleghe Elena Carnevali e Flavia Piccoli Nardelli e la professoressa Giuliana Duret che ha guidato una delegazione di studenti e docenti.
Un bellissimo film che documenta la capacità di resilienza e di coesione della comunità scolastica, unita nell’affrontare una situazione drammatica che ha colpito ognuno di noi. Una testimonianza indelebile.
Dopo la visione del film si è aperto il dibattito con interventi di Giuseppe Pierro del Ministero della Pubblica Istruzione, di professori e studenti del Mascheroni. Gli studenti hanno ricordato tutte le criticità della DAD, ma hanno anche raccontato di come abbiano saputo reagire creando un giornale online “4G” in collaborazione con altri 3 Licei di Bergamo (Lussana, Sarpi, Falcone) e un canale YouTube “tvMasche” che vedete in fondo alla pagina insieme al trailer del film.