Maier: parlamentari PD, sconcertante decisione dell’azienda. Sulla crisi dialogo Orlando-Diaz.

Pubblicata il: 7 Luglio 2022

La decisione della multinazionale spagnola Maier di mettere in liquidazione e cessare l’attività del sito produttivo di Verdellino è sconcertante e inaccettabile.
La nostra solidarietà va alle lavoratrici e ai lavoratori, verso i quali l’azienda si è comportata in modo inqualificabile.
Come parlamentari del Partito Democratico abbiamo depositato nei giorni scorsi interrogazioni alla Camera e al Senato e abbiamo preso contatto con il Ministro del lavoro Andrea Orlando, che incontrando ieri la Ministra del lavoro spagnola Yolanda Diaz ha espresso forti preoccupazioni per il futuro della Maier e ha sollecitato l’attivazione di un confronto tra l’azienda, i sindacati e le istituzioni.
Il nostro impegno proseguirà nei prossimi giorni.
La chiusura dell’azienda di Verdellino cancellerebbe 92 posti di lavoro, con pesanti ricadute sulle famiglie interessate e sul territorio. E’ necessario scongiurarla, attivando i percorsi di confronto con le organizzazioni sindacali e gestione delle crisi aziendali a livello regionale e ministeriale e utilizzando tutti gli strumenti alternativi a disposizione.

Antonio Misiani – Senatore PD
Elena Carnevali – Deputata PD
Leyla Ciagà – Deputata PD